Mentre le vacanze in Madagascar possono essere gustate tutto l’anno, c’è una stagione delle piogge da dicembre a marzo e una stagione secca da aprile a ottobre. Essere preparati per qualsiasi tempo è sempre consigliabile, in quanto i modelli climatici non necessariamente aderiscono alle stagioni tradizionali.
Il periodo migliore per andare dipenderà da dove si vuole andare e cosa si vuole vedere, come regola generale, che va da aprile a dicembre. Il Madagascar è un paese enorme con enormi variazioni climatiche tra le regioni.
Per vedere le megattere in Madagascar, il periodo migliore è tra luglio e settembre, questi sono spesso considerati i mesi principali per visitare con clima eccellente.
I lemuri si possono vedere tra ottobre e novembre.
Per evitare l’alta stagione, provare aprile per paesaggi lussureggianti, lemuri di delimitazione e parchi tranquilli e spiagge.
Gennaio-marzo ha forti piogge e cicloni, soprattutto a est e nord-est, rendendo le strade a volte impraticabili e fangose, quindi sarebbe meglio evitare di andare in vacanza in questo periodo. Spesso i lodges chiuderanno o saranno inaccessibili in questo momento. Purtroppo questo coincide con il periodo più attivo per i rettili del Madagascar.
Di solito le agenzie turistiche non consigliano viaggi in questo particolare periodo dell’anno.